Il Pattinaggio Artistico è uno sport capace di rappresentare, oltre la bellezza del gesto atletico, anche figure e difficoltà eseguite in armonia con il tema musicale prescelto, dando massima interpretazione ed espressione alla coreografia presentata, portando l'atleta alla ricerca della perfezione esaltandone potenza ed agilità. Uno sport inteso non solo come attività fisica ed agonismo, ma come strumento di qualificazione morale, umana, sociale, soprattutto in tempi di confusione, incertezza e modelli discutibili come quelli che stiamo vivendo.
La nostra Società festeggia quest'anno il 25° anno di attività, durante i quali ha sfornato molti atleti che hanno rimeggiato conquistando titoli a livello nazionale ed internazionale, tra i quali ricordiamo: Argento ai Campionati Italiani per Zaffalon Anna (1998), per Sottosanti Barbara e Ghedin Francesca (1999), Bellagamba Clarissa (2009) e coppia Tito Monia e Bisetto Christian (2008); Oro ai Campionati Italiani per Ballarin Giovanni (1995), per Sottosanti Martina (1996) e per Bellagamba Clarissa (2008); Argento ai Campionati Europei Gruppi Spettacolo: Pillon Valentina (2006 - 2008) e Pillon Veronica (2008); Oro ai Campionati Europei Gruppi Spettacolo: Pillon Valentina (2007), Martini Ilenia (2007), Pillon Veronica (2007- 2009 - 2010) e Masarin Arianna (2010). Ricordiamo anche i Presidenti che mi hanno preceduto ed hanno creato e consolidato la Società, operando con dedizione: in ordine di tempo, Gino Palù, Claudio Rossi e Renzo Dalla Lana. Un ringraziamento è rivolto agli allenatori che si sono succeduti con passione sulla pista portandogli atleti alla conquista dei tanti titoli; la mia gratitudine va in particolare a Martina Sottosanti, attuale direttore sportivo e allenatrice. Grande riconoscenza a Don Sebastiano, parroco di Mignagola, per aver messo a disposizione la struttura ed aver creduto in questa disciplina che è punto di aggregazione e di crescita per i giovani.
Esprimo gratitudine inoltre ai miei collaboratori e a tutti coloro che si sono adoperati in questi anni per portare avanti con la massima disponibilità e competenza la nostra Società.